Impariamo i numeri con Halloween

Impariamo i numeri giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Siccome fra pochissimi giorni sarà Halloween la festa più paurosa di tutto l’anno, ho pensato di dedicargli questa attività. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…

Il numero 1

Ed ecco qui la prima scheda. Come si può notare l’attività fa chiaro riferimento alla serata magica. Un gruppo di bambini ha bussato alla porta delle abitazioni del loro quartiere formulando la frase “Dolcetto o Scherzetto”. Adesso sta al bambino vedere quanti dolcetti il gruppo mascherato è riuscito a racimolare. Se guardiamo nell’angolo in basso, possiamo vedere che trova posto un cerchio bianco con all’interno un numero. Questo significa che questa squadra di “mostriciattoli” è riuscito a racimolare una sola caramella.

Il numero 7

Vediamo adesso una nuova scheda. La scena è identica a quella presentata in alto, quello che cambia è il numero di caramelle che questi bambini sono riusciti a racimolare. Infatti se osserviamo il cerchio possiamo vedere che il numero impresso è 7.

Il numero 20

Quella che vediamo qui sopra è l’ultima scheda contenuta all’interno del pacchetto. Se osserviamo il cerchio in basso possiamo vedere che qui le cose sono andate decisamente meglio, infatti i bambini hanno racimolato ben venti caramelle.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire tutte quante le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare, seguendo i bordi, le tessere con i numeri e le caramelle. Adesso separiamo le tre tipologie di tessere in contenitori separati in modo da non creare nel piccolo troppa confusione. Sistemiamo davanti a lui una scheda qualsiasi, chiediamogli di riconoscere il numero impresso all’interno del cerchietto e ripetere a voce alta il nome. Adesso non deve far altro che andare alla ricerca delle tessere equivalenti all’interno dei contenitori.

In questo caso il numero delle caramelle raccolte era il 10. Come possiamo vedere sul cerchio sono state posizionate le tessere: con 10 caramelle, con il numero espresso in lettera ed infine in cifra.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. Adesso è possibile scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa del materiale in esso contenuto. In tutto questo pacchetto stampabile è composto da 23 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI