Giochiamo con i numeri e le foglie

Impariamo i numeri da 1 a 20

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Grazie alle temperature miti, le foglie stanno iniziando ora a cadere dagli alberi, ed è proprio a loro che ho pensato di dedicare questa attività didattica. Ma senza perdere altro tempo andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…

Il numero 1

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata al numero 1. Come possiamo vedere si tratta di un soggetto autunnale, composto da due alberi con le foglie ingiallite, altrettante foglie a terra e un carretto carico di foglie ormai secche. Nell’angolo in basso invece trova posto un numero impresso all’interno di un cerchio bianco. Questo numero sta a significare quante sono le foglie che il vento ha fatto cadere dal carretto.

Il numero 20

Questa pagina invece è dedicata al numero 20. Oserei dire che il vento qui è stato davvero molto dispettoso.

In cifre

Questa pagina invece contiene i numeri scritti in cifra. Come possiamo vedere si parte dall’uno e si arriva fino al venti.

In lettera

Il prossimo esempio vede come protagonista la pagina con i numeri scritti in lettera.

Romani

Si continua con la pagina dedicata ai numeri romani

Le foglie

Nel prossimo esempio invece sono le foglie a farla da padrone

Pregrafismo

Chiude la carrellata degli esempi la pagina dedicata al pregrafismo

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente sarà possibile ritagliare tutte le tessere con le varie forme di rappresentazione numerale. Sistemiamo le tessere in mucchi separati in modo da non confondere il bambino durante l’esercizio. Scegliamo una pagina a caso da mazzo, chiediamo al bambino di riconoscere il numero impresso, infine andare alla ricerca delle tessere corrispondenti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. Adesso è possibile scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto questo pacchetto è composto da 25 pagine così suddivise:

  • n. 20 pagine dedicate agli sfondi
  • n. 5 pagine dedicate alle varie rappresentazioni

PER SCARICARE CLICCARE QUI