Impariamo l’alfabeto con i cowboy

GIOCHIAMO E IMPARIAMO CON L’ALFABETO DEL COWBOY

COWBOY

I cowboy, leggendarie figure dei tempi passati. Personaggi che hanno alimentato la fantasia di scrittori, registri, per non parlare poi dei compositori. Bene oggi anch’io mi sono fatta trascinare in questo polveroso mondo e ho preparato un’attività a mio avviso molto simpatica ma nello stesso tempo anche molto utile, un modo differente per insegnare ai bambini l’alfabeto.

Ma andiamo a vedere più da vicino qualche esempio in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

a

Ed eccole qui le prime due schede contenute all’interno del pacchetto. In questo caso specifico la lettera scelta è la prima dell’alfabeto ovvero la lettera A.

Come possiamo vedere la pagina è suddivisa in due parti, in una, quella più grande vi è raffigurata una mucca. Sopra ad essa trova posto la lettera A in versione maiuscola. Sul fianco, e più precisamente sull’altra parte, invece si trova proprio in nostro cowboy intenzionato ad acciuffare la mucca giusta.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 52 schede:

  • n. 26 tessere dedicate alle mucche
  • n. 26 tessere dedicate ai cowboy

L’ALFABETO DEL COWBOY

Una volta che tutto il materiale è pronto il mio consiglio è quello di sempre, ovvero ricoprire tutte le pagine con carta adesiva trasparente in modo da preservare il materiale il più a lungo possibile.

Una volta portata a termine questa operazione è possibile procedere a ritagliare tutte le sagome seguendo i contorni.

Sistemiamo ora tutte le carte con le mucche da una parte e tutte quelle con i cowboy dall’altra. Adesso chiediamo al bambino di abbinarle fra loro in modo corretto.

ESEMPIO