Singolare o plurale?

SINGOLARE O PLURALE?

SINGOLARE

Per spiegare ai bambini la differenza tra il singolare e il plurale, ho preparato delle schede, una sorta di flash card sull’argomento.

Per noi è molto semplice questo concetto per un bambino invece che si affaccia timidamente al mondo del sapere, può essere più difficoltoso da imprimere nella mente. A mio modesto parere più le parole possono aiutare le immagini proprio come quelle delle schede qui proposte.

Andiamo quindi a vedere alcune pratici esempi per capire meglio di cosa si tratta.

1

Ed ecco quindi la prima scheda, come si può notare il foglio è suddiviso in otto parti: su quattro trovano posto i soggetti singoli, mentre invece sulle altre quattro i soggetti plurali.

Ho rappresentato ogni lettera dell’alfabeto comprese quelle straniere.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare il pacchetto contenente questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da:

  • n. 7 schede riguardanti le immagini
  • n. 1 scheda per il retro delle tessere

SINGOLARE E PLURALE

Una volta che tutto il materiale è pronto il bambino può iniziare a divertirsi, imparando naturalmente, a riconoscere la differenza fra i due soggetti.

ESEMPIO

Per quanto riguarda il tabellone, lo potete realizzare voi utilizzando un foglio bianco, separandolo in due parti: singolare e plurale. Se invece preferite trovarlo già pronto basta cliccare sull’immagine qui in basso, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.

ESEMPIO