Riconosciamo le forme geometriche con i pomodori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare, una nuova attività da scaricare e stampare, riguardante la geometria e in modo particolare le forme piane, per farlo chiediamo aiuto ad un simpatico contadino e alla sua coltivazione di particolari pomodori. Ma come sempre, andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questo nuovo materiale.

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • foglio bianco formato A4
  • plastificatrice
  • forbici
  • pennarelli colorati
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 7 pagine:

primo esempio

 

 

secondo esempio

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno di questo archivio. Una volta pronte procediamo a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, ma comunque utile al fine di preservare il materiale a lungo e quindi riutilizzarlo più e più volte. Procediamo a ritagliare tutte le schede seguendo i bordi esterni. L’esercizio proposto in questo pacchetto, riguarda il riconoscimento delle forme geometriche piane. Sottoponiamo quindi la prima scheda al bambino, chiediamogli di osservare e riconoscere la forma geometrica contenuta all’interno della nuvoletta in alto a fianco del contadino. Successivamente il piccolo deve riconoscere la stessa forma contenuta all’interno dei pomodori e contrassegnarla o colorarla a suo piacimento.

Per maggiori spiegazioni vedi l’esempio qui sotto.

 

 

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI