Matematica: Conta e scrivi il numero giusto degli oggetti che vedi

Impariamo a contare

La matematica è una materia che si ama o si odia e questa scelta viene fatta spontaneamente dal bambino fin dai primissimi giorni di scuola. Eppure se fatta con allegria, risulta essere una delle materie più belle in assoluto.

Se nei confronti dei nostri bambini uniamo il divertimento allo studio il risultato finale non può che essere positivo.

In questo post vi voglio suggerire una serie formata da tre schede dove il bambino deve contare gli oggetti e scrivere poi il numero esatto nel cerchio posto in centro a ogni riga.

Come di consueto vediamo l’immagine della scheda per capire meglio l’attività proposta

0La scheda è suddivisa in quattro parti, all’interno di ogni parte trovano posto degli stivali da pioggia sistemati sulla sinistra e sulla destra. Al centro trova posto il cerchio dentro il quale il bambino deve scrivere il numero esatto degli stivali che vede.

L’altra scheda è praticamente simile, il concetto è uguale ciò che cambia sono le immagini, infatti in questo caso al posto degli stivali troviamo degli ombrelli

matematica

E tanto per rimanere in tema di tempo atmosferico ecco la terza ed ultima scheda: le goccioline

matematica

Queste sono le tre schede di matematica per aiutare i nostri bambini ad apprendere i primi rudimenti sia delle addizioni che ad avere un approccio allegro con i numeri.

Non dimenticate mai che il bambino apprende molto più in fretta e in modo definitivo se ciò che fa ha la forma di un gioco.

Per scaricare le schede basta cliccare sulle immagini, salvare sul computer e procedere alla loro stampa.