Matematica: Impariamo le addizioni con i prodotti dell’orto

Facili addizioni con i prodotti dell’orto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante le addizioni. Non si tratta però della solita pagina statica piena di tante operazioni da svolgere ma di una specie di gioco in modo da rendere l’attività meno noiosa. Il soggetto che ho scelto per questa occasione è un piccolo orto e un bambino che si diverte a coltivare tantissimi ortaggi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il primo esempio….

L’orto

Quella che vediamo qui in alto è la prima pagina dell’attività. Come possiamo vedere è composta da un bellissimo paesaggio verdeggiante sullo sfondo, una staccionata colorata, una carriola carica di verdura, il campo da coltivare ed infine il bambino che si diverte a zappare la terra. Subito sotto all’immagine trova posto lo spazio dedicato all’operazione, più avanti andremo a vedere come usarla. Chiude la pagina una linea orizzontale dei numeri da 0 a 20.

Le verdure

Questa pagina invece è interamente dedicata alle verdure. In pratica sono gli elementi che danno vita all’attività. In alto troviamo le carote, le patate, i pomodori, i broccoli, le zucche, le melanzane, l’insalata e per finire i peperoni. Ogni verdura dispone di 5 elementi.

I risultati

Terza ed ultima scheda è quella dedicata ai risultati.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di stampare tutto il materiale, per farlo basta semplicemente cliccare direttamente sulle immagini, salvare i file sul computer ed infine procedere alla stampa. Quando tutto è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio. Adesso è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere con le verdure e quelle dei numeri. Sistemiamo ora la pagina con l’orto davanti al bambino e iniziamo ad inventare delle addizioni a nostro piacimento (vedi esempio in basso)

Come si può vedere sono state posizionate 4 tessere contenenti i broccoli i quali devono essere sommati ai pomodori. Il risultato deve essere ricercato nei quadrati con i numeri e posizionato sulla riga.