Libretto stampabile “La Primavera”

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare, una nuova attività da scaricare e stampare, riguardante esercizi didattici di varie tipologie, il tutto basato sulla primavera e sugli elementi a lei abbinati. Ma come sempre, andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questo nuovo materiale.

  • IL PREGRAFISMO
  • I COLORI
  • LE LETTERE
  • LE FIGURE GEOMETRICHE
  • I NUMERI

Tutti gli esercizi sono di facile esecuzione, quindi ben si adattano a tutti i bambini che iniziano dall’asilo il loro percorso scolastico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • matite colorate

Come già indicato, il pacchetto è composto da 12 pagine.

Come utilizzare questo materiale

Una volta stampate le pagine, le possiamo raggruppare insieme formando così una sorta di piccoli libro. Si parte poi con il primo esercizio che riguarda le figure geometriche.

Primo esempio

 

 

Ed ecco qui sopra la pagina in questione. Su di essa sono presenti 6 figure geometriche, all’interno di ognuna trova posto un  elemento abbinato alla primavera. Il bambino aiutandosi con una matita colorata, dovrà completare le figure seguendo le linee tratteggiate.

Secondo esempio

 

Il secondo esempio vede come protagonisti i numeri….

Si parte dal numero 1 e si arriva al numero 30. Utilizzando matite colorate o pennarelli, a seconda di come il bambino si trova meglio, deve completare i numeri seguendo le indicazioni presenti. Quella che vediamo qui sopra è la prima parte dell’esercizio, la seconda parte vede sempre protagonisti i numeri ma si parte dal 31 per arrivare al 60.

Terzo esempio

Eccoci arrivati al terzo ed ultimo esempio. Questa volta si tratta di un gioco d’intrattenimento……

 

Sulla pagina in questione sono sistemate le immagini di due elementi a loro volta presenti all’interno del laghetto. La prima vede come protagonista una bellissimo pesce dal colore arancione, la seconda immagine invece è dedicata ad una ninfea. In questo caso bisogna prima di tutto ritagliare le stringhe con le immagini, sistemarle in due mucchietti differenti. Adesso il bambino si potrà divertire a ricostruire i due puzzle.

Ovviamente gli esempi che abbiamo visto fino ad ora sono solamente alcuni degli esercizi che si possono trovare all’interno del pacchetto. Altri riguardanti lettere, pregrafismo, colori sono in attesa di essere scoperti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale didattico proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, salvare il file archivio sul computer, scompattarlo, procedere infine alla stampa delle pagine i esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI