Le Moltiplicazioni delle mele

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare, una nuova attività da scaricare e stampare, riguardante le moltiplicazioni da 2 a 12 rappresentate da un albero di mele. Ma come sempre, andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questo nuovo materiale.

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • foglio bianco formato A4
  • matite colorate
  • forbici
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 22 pagine:

primo esempio l’albero


 

 

 

 

 

secondo esempio le moltiplicazioni

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno di questo archivio. Una volta pronte decidiamo se lasciarle libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio

Questo passaggio è del tutto facoltativo ma comunque utile per poter poi riutilizzare il materiale più e più volte. In questo caso per la scrittura è necessario usare pennarelli a secco.

Procediamo a ritagliare le tessere contenenti le operazioni seguendo i bordi esterni.

Come indicato nel passo di apertura, il materiale didattico proposto in questo articolo riguarda le moltiplicazioni o se le vogliamo chiamare in altro modo potremmo dire tabelline, si parte dal numero 2 e si arriva al 12 il tutto rappresentato da un albero di mele.

Sottoponiamo quindi la prima scheda al bambino, chiediamogli di individuare a quale numero facciamo riferimento, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve pescare una tesserina da mucchietto del numero indicato, ripetere sempre a voce alta l’operazione, indicare il risultato, colorare la mela corrispondente (vedi esempio).

 

 

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

CLICCA QUI PER SCARICARE