Giochiamo con i numeri e le lampadine di Natale
Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lampadine colorate di Natale e i vari modi di rappresentare i numeri. Prima di iniziare l’articolo voglio ricordarvi che in un post precedente ho già presentato un’attività similare, se volete darci un’occhiata cliccate qui.
Come ho avuto di modi di ribadire più volte, per noi adulti è normale sapere che i numeri si possono rappresentare in vari modi, e che tutti quanti hanno la stessa identica valenza delle cifre. Per i bambini, soprattutto per quelli più piccoli, questo è ancora un concetto difficile da comprendere, per questo motivo può essere d’aiuto una dimostrazione pratica.
Andiamo quindi a vedere insieme prima qualche esempio pratico, poi il materiale.
Cosa serve?
Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:
- cartoncino bianco
- bottoni colorati
- carta adesiva trasparente
- forbici
Come utilizzare questo materiale
Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, andiamo a ritagliare tutte quante le forme seguendo i bordi.
La griglia
Quella che vediamo qui sopra è la griglia sulla quale praticamente si svolge l’intera attività. Su di essa infatti il bambino deve posizionare o i bottoni e le lampadine colorate.
I numeri
Quelli che vediamo qui sopra invece sono le tessere che identificano il numero da rappresentare. Una volta scelta la cifra la andiamo a posizionare a fianco della scritta sulla scheda principale…
I bottoni
Abbiamo scelto di rappresentare il numero 9 con i bottoni, quello che vediamo qui sopra è il risultato finale.
Le lampadine
Adesso invece vediamo con sempre il numero nove viene rappresentato attraverso le luci e i vari metodi:
- sulla griglia
- con le dita
- con le aste
- con le immagini
- con le cifre
- con le lettere
Come scaricare questo materiale
Per stampare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine.
PER SCARICARE CLICCARE QUI