Le impronte digitali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le impronte digitali. Dove sapere che in un paese di fantasia, sorge una vecchia stazione di Polizia. La costruzione è talmente vecchia che ormai sta cadendo letteralmente a pezzi. Dopo tante lamentele il sindaco del paese ha finalmente acconsentito a concedere alla Polizia locali nuovi. Ma purtroppo durante il trasloco tutti quanti i documenti si sono mescolati, compresi quelli importanti come ad esempio le schede delle impronte digitali. Indaffarati con il trasloco, i poliziotti non hanno tempo per riordinare, vuoi dargli una mano tu? Molto bene allora dai senza aspettare un momento di più andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è formato da 6 pagine così ripartite:

  • n. 5 pagine dedicate alle tessere
  • n. 1 pagina dedicata alle impronte digitali

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare le impronte seguendo i bordi, avendo cura però di lasciare un piccolo spazio attorno, poi tutte quante le schede seguendo i bordi.

Chiediamo ora al bambino di pescare una scheda a caso, quella che preferisce, riconoscere il numero al quale si fa riferimento, rappresentarlo poi con le impronte digitali.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI