Le carte dei numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i vari modi di rappresentarli. Come ho già ampiamente sostenuto, per noi adulti è normale saper che i numeri possono essere rappresentati in diversi modi. In cifra, in lettera, coi simboli romani, con i grafici e via dicendo. Ma per un bambino questo argomento non è poi così scontato, soprattutto per i più piccoli ci vuole tempo e molto esercizio prima di arrivare a memorizzare che i numeri possono avere tante forme. Per aiutarvi in questa spiegazione, ho pensato di preparare una serie di carte da stampare gratuitamente.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di;

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 11 pagine. Su ognuna di esse trovano posto ben 4 modi diversi di rappresentare i numeri.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle tante pagine presenti nel pacchetto. La pagina a sua volta comprende ben due schede: una dedicata al numero 0 e un’altra dedicata al numero 1.

Quella dedicata allo 0 presenta solo il numero scritto in cifra al centro dello schema. Sotto a questo uno dei soli rettangoli bianchi è occupato, ed è quello del numero scritto in parola.

La scheda del numero 1 invece oltre ad avere il numero scritto in cifra al centro, vede tutti e tre gli spazi occupati. Nel primo rettangolo in numero viene espresso con i caratteri romani, nel secondo riquadro attraverso le immagini, nel terzo ed ultimo spazio con le dita.

Come scaricare questo materiale

Di questo pacchetto ho preparato ben 3 versioni per scaricare cliccare sui link sottostanti.

PER SCARICARE LA VERSIONE ROSSA CLICCA QUI

PER SCARICARE LA VERSIONE VERDE CLICCA QUI

PER SCARICARE LA VERSIONE BLU CLICCA QUI