Lavoretti: Costruiamo una cucina

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un nuovo lavoretto da realizzare insieme ai vostri bambini riguardante la cucina, l’ho intitolato “Un grande cuoco”. Siccome tra non molto le giornate si accorceranno e le passeggiate all’aria aperta si diradano, per non rischiare che i bambini nei lunghi pomeriggi si possano annoiare, è sempre bene tenere a portata di mano una nuova attività da sfoderare nei momenti di necessità e questa spero vi possa tornare utile.

Ma per capire meglio di cosa si tratta, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • biadesivo
  • taglierino
  • striscia di plastica trasparente
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è formato da 3 pagine così ripartite:

La cucina economica

2 tris di alimenti


Oltre a questi piatti sono presenti: una crostata di frutta, un filone di pane e una porzione di pasta al forno.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a plastificare utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo. Terminata questa operazione, ritagliamo tutte le sagome seguendo i bordi.

Adesso ritagliamo una striscia di plastica trasparente della larghezza del forno. La striscia la possiamo ricavare da buste per fogli, sovrapponendo fra loro due pezzi di nastro adesivo larghi o altre alternative, quello che conta è che sia trasparente. La striscia deve essere abbastanza lunga da contenere tutti gli alimenti ben distanziati tra loro in modo tale che quando questa viene tirata verso il basso o verso l’ alto, le immagini siano perfettamente al centro del forno.

Fissiamo le immagini alla plastica utilizzando un pezzetto di biadesivo trasparente.

Con il taglierino pratichiamo due incisioni orizzontali nella parte superiore e inferiore del forno, facciamoci passare la striscia attraverso avendo cura di tenere le immagine rivolte verso l’esterno.

Tirando la plastica nelle due direzioni si potranno ammirare tutti i piatti che si stanno cuocendo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa delle pagine.

PER SCARICARE CLICCA QUI