Impariamo a contare con l’arcobaleno e le gocce di pioggia

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare, una nuova attività da scaricare e stampare, riguardante i numeri da 1 a 20 rappresentati da un bellissimo arcobaleno e le gocce della pioggia. Ma come sempre, andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questo nuovo materiale.

 

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • foglio bianco formato A4
  • forbici
  • pennarelli colorati
  • piccoli bottoni
  • laminatrice
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 20 pagine:

primo esempio il numero 1

 

 

 

 

secondo esempio il numero 20

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno di questo archivio. Una volta pronte decidiamo se lasciarle libere oppure laminarle utilizzando l’apposito apparecchio

Questo passaggio è del tutto facoltativo ma comunque utile per poter poi riutilizzare il materiale più e più volte. Se si decide di utilizzare pennarelli per la rappresentazioni dei numeri in questo caso sarà necessario usare quelli a secco.

Il materiale proposto in questo articolo è dedicato ai numeri da 1 a 20 ed è pensato per aiutare il bambino a riconoscerli e rappresentarli con l’aiuto di piccoli elementi come bottoni, segnalini di varie forme o con pennarelli colorati.

Sistemiamo la prima scheda davanti al bambino, chiediamogli di riconoscere a quale numero si fa rifermento contando le piccole goccioline di pioggia posizionate sotto le nuvole.

Il passo successivo è quello di rappresentare il numero in questione posizionando bottoni o altro sulla griglia sottostante. (vedi esempio).

 

 

 

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

CLICCA QUI PER SCARICARE