Il Gioco dell’Alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare, una nuova attività da scaricare e stampare, riguardante alcuni esercizi basati sul riconoscimento delle lettere dell’alfabeto. Ma come sempre, andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questo nuovo materiale.

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • foglio bianco formato A4
  • matite colorate
  • forbici
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 20 pagine:

primo esempio

 

 

 

secondo esempio

 

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno di questo archivio. Una volta pronte sottoponiamo la prima scheda al bambino. Silla scheda sono presenti diversi esercizi didattici basati sia sul riconoscimento delle lettere dell’alfabeto che di pregrafismo e scrittura. Partendo dall’alto il bambino deve completare le lettere presentate in versione maiuscola e minuscola, seguendo le indicazioni presenti all’interno. Sul fianco è invece proposto un soggetto, che il bambino si può divertire a colorare, scrivendo poi il nome nello spazio sottostante.

Scendiamo di un gradino e troviamo il prossimo esercizio che consiste in una casetta con due spazi bianchi. Qui dentro il bambino dovrà incollare i soggetti raffigurati in basso. Il quarto esercizio è un labirinto, iniziando dalla freccia in alto e seguendo le lettere simili, il bambino dovrà raggiungere la freccia opposta.

Termina la serie di esercizi la riga del pregrafismo. (vedi esempio)

 

 

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI