I dolcetti di San Valentino e i numeri

Impariamo i numeri con i dolcetti di San Valentino

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri, i dolcetti e la festa di San Valentino. Tra qualche giorno cadrà la festa di tutte le persone che amano qualcuno, non importa se si tratta del fidanzato, del marito, di un fratello, di un figlio o dei propri genitori, quello che conta veramente è il sentimento in se stesso. Anch’io voglio partecipare a questo evento e lo faccio attraverso tanti dolcetti dall’aspetto goloso. Ma per capire meglio di cosa si tratta, come sempre andiamo a vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una  volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare le varie sagome seguendo i bordi. Sistemiamo ora tutte le alzatine per dolci in un unico mucchietto, per quanto riguarda i dolci li possiamo sistemare all’interno di un contenitore. Nel caso in cui ad eseguire l’esercizio fosse un bambino ancora piccolo, il mio consiglio è quello di suddividere i dolci per colore, facilitandone l’esecuzione.

Chiediamo ora al bambino di scegliere un’alzatina a suo piacimento, osservare il numero impresso sulla base, ripeterne a voce alta il nome. Adesso il bambino deve andare alla ricerca dei dolcetti riguardanti il numero in questione. Su ogni dolcetto è rappresentato il numero con:

  • le dita
  • su di una griglia
  • attraverso l’immagine

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI