Giochiamo con l’universo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un gioco fai da te dedicato all’universo. Sembra che in questo periodo sia molto di moda parla di viaggi interstellari, francamente non credo che sia ancora possibile nella realtà, ma quello che so per certo è che nella fantasia di un bambino tutto sia possibile. Per aiutarlo a rendere possibile in viaggio, ho preparato in set da scaricare e stampare gratuitamente. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartonino bianco
  • forbici
  • taglierino
  • colla
  • bastoncini da gelato
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 2 pagine così ripartite:

  • n. 1 pagina dedicata allo sfondo
  • n. 1 pagina dedicata ai soggetti da utilizzare

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se plastificarle oppure lasciarle così libere. Terminato questo passaggio, ritagliamo le sagome seguendo i contorni. Adesso con un pochino di colla vinilica, andiamo ad attaccare il retro delle figure ai bastoncini in legno.

Con un taglierino ben affilato, pratichiamo alcuni tagli, (nei punti dove desideriamo) all’interno dei quali faremo passare i bastoncini. E’ importante che il taglio sia un pochino più grande in modo tale che il soggetto possa essere mosso da bambino creando così un effetto movimento.

Questo passatempo fai da te può essere utilizzato oltre che come puro svago, anche come attività didattica, durante il gioco possiamo chiedere al bambino di inventare diverse storie.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI