Giochiamo con i numeri della limonata

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante i numeri da 0 a 9 vestiti in modo molto particolare. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • bottoni gialli
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 8 pagine:

Primo esempio

 

Quello che vediamo qui sopra è il primo esempio. Si tratta dei primi quattro numeri e la loro livrea ricorda un bel bicchiere di limonata fresca con tanto di cubetti di ghiaccio e cannuccia.

Secondo esempio

 

Nel secondo esempio invece possiamo vedere due schede sulle quali sono già presenti le immagini, piccole fette di limone rappresentano i numeri.

Terzo esempio

 

Nel terzo esempio sono sempre due le schede, la prima rappresenta il numero 10 ed è già compilata come quelle in precedenza. La seconda scheda invece contiene ben 50 caselle tutte bianche.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno dell’archivio. Una volta pronte decidiamo se lasciare le pagine libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio, come già più volte da me sottolineato, non è obbligatorio ma comunque utile sia per rinforzare i vari soggetti e renderli così più maneggevoli soprattutto per i più piccini, ma anche per preservare il materiale didattico il più a lungo possibile. Sistemiamo sul piano di lavoro il materiale ottenuto suddividendolo a seconda dell’appartenenza. I numeri proposti partono dallo 0 e arrivano al 9, ovviamente se stampati in più copie sarà possibile formare una serie infinita di numeri.

Chiediamo ora al bambino di pescare una scheda a caso, contare le fette di limone, abbinare poi il numero corrispondente. A fianco mettiamo anche la scheda con la griglia bianca, e chiediamo al bambino di rappresentare il numero utilizzando i bottoni.

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI