Frazioni: Impariamole con Il Signor Lombrico

Il Signor Lombrico e le frazioni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante le frazioni. Come rappresentante ho chiesto aiuto al Signor Lombrico che molto cortesemente ha accettato il mio invito. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene “Impariamo le frazioni con il Signor Lombrico”

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale con la prima pagina di questa attività.

Prima parte

Ed eccola qui. Come si può vedere la pagina è suddivisa in tre parti, ogni parte a sua volta è ulteriormente suddivisa in base al tipo di frazione. Cominciando dall’alto vediamo che il nostro simpatico protagonista è suddiviso in sei parti. Su ogni parte trova posto la frazione di appartenenza. Nella seconda riga invece il signor Lombrico è suddiviso in cinque parti. Per finire nella terza ed ultima riga il Signor Lombrico è interno.

Parte seconda

In questa seconda parte vediamo altre frazioni che completano la serie.

Come scaricare “Il Signor Lombrico e le frazioni”

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer, procedere poi alla stampa. Il mio consiglio è quello di stampare le due schede possibilmente su di un cartoncino, successivamente ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente in modo tale che possano essere utilizzate il più a lungo possibile. Una volta portata a termine questa operazione, è possibile procedere a ritagliare le varie parti seguendo i bordi.

Come utilizzare questa attività

In pratica questa attività non è altro che una sorta di puzzle e lo scopo è quello di ricomporre il Signor Lombrico rispettando le frazioni impresse su ogni parte. Il mio consiglio è quello di separare le varie tessere in contenitori differenti in maniera che non si crei troppa confusione al bambino al momento della ricomposizione.