Didattica: Il pinguino delle lettere

Impariamo le lettere con il pinguino

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un simpatico pinguino. Forse alcuni di voi conoscono già il nostro piccolo amico, se ricordate lo abbiamo incontrato in diverse attività didattiche come ad esempio il pregrafismo e il gioco dei numeri. Questa volta invece il nostro amico sarà compagno di viaggio dei bambini per insegnare loro le lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

La lettera A la B e la C

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto stampabile. Come possiamo notare le lettere protagoniste sono la A la B e la C.  Ma osserviamo attentamente le immagini per capire meglio la dinamica dell’esercizio. La pagina è suddivisa in due parti: in quella sinistra troviamo il nostro amico pinguino, mentre invece nella parte destra il suo igloo. Sui pinguini trova posto un cerchio al cui interno campeggia la lettera in versione maiuscola, mentre invece sull’igloo sono sistemate le lettere in versione minuscola.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato scaricato e stampato. il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Successivamente è possibile ritagliare tutte quante le immagini seguendo le linee tratteggiate. l’attività didattica consiste nell’abbinare il pinguino ad suo igloo ovviamente rispettando le lettere stampigliate sopra.

Variante

Per rendere l’attività un pochino più divertente è possibile stampare lo sfondo proposto di seguito ricreando così di volta in volta uno scenario differente.

Ma il gioco può continuare all’infinito. Ad esempio se in casa avete opuscoli pubblicitari potreste ritagliare le immagini dei prodotti. Ogni volta che il bambino forma un abbinamento, potreste chiedergli di aggiungere oggetti che hanno come iniziali il materiale da voi reperito.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine. Per quanto riguarda invece la stampa dello sfondo, basta cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.

PER SCARICARE CLICCARE QUI