Didattica: Le addizioni della Balena

Matematica: Le addizioni della Balena

Salve a tutti e un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività riguardante la matematica, anzi più precisamente le addizioni. Per questa occasione ho chiesto aiuto a uno degli animali più grandi del pianeta: la balena. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene” Le Addizioni della Balena”

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Ed eccolo qui. Come si può vedere la pagina è suddivisa in quattro parti. Ogni parte a sua volta è suddivisa in due metà. All’interno di ogni quadrato poi, trova posto una balena e su di essa invece vi sono: un numero intero e un addizione il cui risultato è il numero impresso. Per ogni numero, a parte l’uno, vi sono due versioni, o meglio due strade per ottene alla fine il numero impresso. In questa scheda ad esempio vediamo come ottenere il numero uno, il numero due e una delle due versioni dedicate al numero tre.

Come si utilizza questa attività

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare le varie parti seguendo i contorni. Adesso andiamo a sistemare tutte le parti sinistre in un contenitore, mentre invece quelle destre in un altro. Chiediamo ora al bambino di scegliere una parte dal contenitore con i numeri singoli, riconoscere il numero impresso, andare alla ricerca delle due operazioni che lo riguardano.

Come scaricare Le addizioni della Balena

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

Le Addizioni della Balena