Didattica: Giochiamo con le lettere dell’alfabeto

Giochiamo e impariamo: l’Alfabeto

Salve a tutti e come sempre un be ritrovati. Oggi vi voglio parlare di un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Questo nuovo lavoro è formato da una serie di attività didattiche pensate sia per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto in modo divertente, ma anche per prendere confidenza e quindi acquisire parole nuove da inserire nel proprio vocabolario. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta……

La lettera Aa

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alla lettera Aa. Iniziamo con il dire che la lettera in questione è presentata sia in versione maiuscola che minuscola. A mio avviso questo particolare è molto importante in quanto mostra immediatamente al bambino le differenze strutturali dalla lettera stessa. Nella parte alta della scheda possiamo trovare il titolo di apertura che indica l’azione da svolgere: giochiamo. Eh sì, perché è proprio attraverso il gioco che i bambini imparano meglio. Sul fianco troviamo invece l’indicazione della lettera trattata. Scendiamo e troviamo un riquadro, al suo interno ritroviamo la nostra lettera, in entrambe le versione, tutte da colorare a completo piacimento del bambino. Meglio sarebbe se i tratti di colore rimanessero all’interno dei margini, ma se anche fuoriescono un pochino non è poi un gran problema. Sotto alle due lettere troviamo invece tre quadrati bianchi, qui dovranno essere collocate le tessere sistemate in basso.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare il materiale, nel passo successivo andremo a vedere il procedimento. Adesso con pazienza andiamo a ritagliare tutte quante le caselle sistemate sotto alle lettere. Il mio consiglio è quello di applicare un piccolo pezzetto di velcro all’interno di ogni quadrato bianco, e sul retro delle tessere ricavate. Adottando questo sistema, il gioco può essere eseguito con più ordine. Sottoponiamo la prima scheda al bambino, chiediamo di riconoscere la lettera stampigliata e ripetere il nome a voce alta. Il passo successivo è quello di applicare sui quadrati tre immagini che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI