Decorazioni: Le zucche dell’autunno

Decoriamo l’aula con le zucche dell’autunno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le decorazioni con le zucche. Tra un mese esatto, l’estate lascerà il posto all’autunno, e con esso arriverà anche l’inizio del nuovo anno scolastico. Mancano ancora tanti giorni è vero, ma preparare per tempo il materiale è sempre meglio che farsi trovare completamente impreparati. Come dicevo, questo articolo è dedicato alla presentazione delle zucche decorative, all’interno delle quali sono stampate le lettere che compongono la parola Autunno. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • cordoncino
  • nastro adesivo trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutto quanto il materiale su cartoncino bianco abbastanza robusto. Quando tutte quante le pagine sono pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Adesso ritagliamo le zucche seguendo i contorni. Rigiriamo le zucche con l’immagine rivolta verso il basso, stendiamo il cordoncino, partendo dalla metà dell’immagine, per tutta la loro lunghezza. Fissiamo con alcuni pezzetti di nastro adesivo. La nostra scritta è pronta per essere appesa.

Alternativa

Se vogliamo dare un tocco estetico maggiore alla nostra scritta stampiamo le pagine in doppia copia. Applichiamo il cordoncino seguendo le indicazioni date nel passo precedente, con un filo di colla applichiamo la seconda immagine sul retro della prima. In questo modo la scritta può essere letta su entrambi i lati.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale suggerito in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto andiamo a scompattare l’archivio e procediamo con la stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER STAMPARE CLICCARE QUI