Cosa serve?
Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:
- fogli bianco formato A4
- forbici
- stampante
Cosa contiene questo pacchetto?
Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 4 pagine:
Primo esempio “lo scuola-bus”
Secondo esempio “ibambini”
terzo esempio “le tessere con i numeri”
quarto esempio “il dado”
Come utilizzare questo materiale
Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno dell’archivio. Una volta pronte procediamo a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Anche se questo passaggio è facoltativo, io lo consiglio al fine di rendere il materiale più residente e duraturo nel tempo. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare prima la sagoma dello scuola-bus, poi le tesserine con i bambini ed infine le tessere con i numeri. Procediamo poi ad assemblare il dado con i simboli matematici.
Con il materiale proposto in questo articolo è possibile creare una serie di esercizi matematici come ad esempio operazioni, problemi, proporzioni, un modo divertente per insegnare i primi rudimenti della matematica ai bambini.
Come scaricare questo materiale
Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.