Da 1 a 12 i numeri delle foglie

Impariamo a contare con le foglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 12 e le foglie d’autunno. Il bosco attorno a casa mia è ancora verde anche se però alcune foglie iniziano lentamente a colorarsi di rosso. Ed è proprio guardando questa infinità di alberi che mi è venuta in mente l’attività che vi propongo di seguito. In pratica si tratta di un puzzle attraverso il quale il bambino può imparare a contare e riconoscere i numeri espressi sia in cifre che in lettere. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è come sempre quello di stampare le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione possiamo procedere a ritagliare le sagome seguendo i bordi. Sistemiamo le tessere in due mazzi separati: in uno le foglie e nell’altro i numeri. Chiediamo al bambino di scegliere un numero a caso da 1 a 12, a scelta fatta chiediamo di trovare le due tessere corrispondenti al numero scelto. Si tratta di un’attività molto semplice adatta soprattutto ai più piccoli ovvero a coloro che si stanno avvicinando adesso al mondo dei numeri.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI