Da 1 a 12 i numeri del camino

Impariamo a cantare con il camino

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardate i numeri e il camino a legna. Supponiamo di essere proprietari di un bellissimo camino in mattoni rossi, la bocca abbastanza grande da contenere tanta legna quanta ne serve per riscaldare la nostra casa. Adesso immaginiamo di stenderci a terra su di un morbido tappeto e goderci il calore sprigionato dalle lunghe fiamme allegre e rumorose. Attenzione però, per stare al caldo è molto importante sistemare il numero corretto di legna all’interno del nostro camino virtuale. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Una volta che anche questo passaggio è stato portato a termine, procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Per agevolare l’esecuzione dell’esercizio ai nostri bambini, separiamo le tessere in due mucchietti differenti. Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera raffigurante il camino, quella che preferisce, osservare attentamente l’immagine, riconoscere il numero impresso sul lato e ripeterne il nome a voce alta.  Il passo successivo è quello di abbinare alla prima tessera quella corrispondente raffigurante la legna.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI