Costruiamo un ape

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un lavoretto da realizzare con il cartoncino insieme ai vostri bambini. Il soggetto che si andrà a realizzare è una grande ape, insetto laborioso utilissimo a noi esseri umani. Lo scopo di questo lavoro è molteplice, prima di tutto raccontare la vita delle api, ciò che producono, quale sia il loro scopo e per finire il grande danno che si verrebbe a causare nel caso in cui queste piccole amiche fidate venissero a mancare. Il secondo ovviamente è quello di far trascorrere ai bambini momenti di spensieratezza. Al termine del lavoro, si possono poi inventare storie altro passatempo molto gradito ai bambini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • colla vinilica
  • carta adesiva trasparente
  • stampante

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto è composto da una sola pagina, essa contiene il modello da scaricare cliccando sull’immagine, tasto destro, salvataggio, stampa.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare la pagina, una volta pronta possiamo decidere se lasciarla libera oppure ricoprirla con la carta adesiva trasparente. Se lo si desidera è possibile plastificarla usando l’apposito apparecchio.

Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le sagome seguendo le linee tratteggiate.

E’ arrivato ora il momento di assemblare l’insetto. Sotto alla testa andiamo ad incollare il tronco, scendiamo ancora ed incolliamo l’addome.

Procediamo ad attaccare poi le zampette subito sotto al tronco, le ali invece sopra al tronco.

La nostra ape è pronta a tenere compagnia ai bambini creando insieme a loro storie magnifiche.