Carte tematiche: le stagioni

Le stagioni sono uno dei primi argomenti che vengono insegnati hai bambini. In abbinamento ad esse in genere viene anche proposto il tema del tempo atmosferico. Due concetti importanti al fine di spiegare al meglio ai piccoli i cicli della natura.

Ma in abbinamento a queste spiegazioni, sempre al fine di spiegare in modo semplice e comprensivo il concetto del tempo, possono essere abbinati altri concetti. Vediamo insieme quali.

STAGIONI2 STAGIONI3 stagioni4

Eccole qui, tre schede da stampare: due riguardano le stagioni e una invece i simboli che le riguardano.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Il primo passo è quello di stampare le schede, per farlo basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare i file sul computer e procedere poi alla stampa.

Le prime due schede possono essere lasciate integre, mentre invece la terza deve essere ritagliata ottenendo così tanti piccoli quadretti o tesserine. Per farlo basta seguire le linee tratteggiate.

Quando tutto il materiale è pronto, sistemare sul tavolo le due schede con le stagioni e le tesserine all’interno di un contenitore. A questo punto il bambino non deve far altro che pescare una tessera, e andarla a posizionare nella stagione giusta: sole – estate.

Il mio consiglio è quello di ricoprire il tutto con un foglio di carta trasparente adesiva. in modo da proteggere più a lungo il materiale.