Calendario Zucche d’Autunno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante un calendario d’autunno da posizionare sulla parete di un’ aula o di una cameretta. A tenere il conto dei giorni d’autunno ci saranno tante coloratissime zucche. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • velcro
  • cartoncino per base
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 22 pagine:

Primo esempio

 

Quella che vediamo qui sopra è la prima pagina contenente le zucche con i numeri dei giorni.

Secondo esempio

 

Nel secondo esempio invece possiamo vedere le etichette dei mesi facenti parte della stagione autunnale

Terzo esempio

 

Nel terzo esempio invece possiamo vedere le etichette riguardanti i giorni della settimana.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno dell’archivio. Una volta pronte decidiamo se lasciare le pagine libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio, come già più volte da me sottolineato, non è obbligatorio ma comunque utile sia per rinforzare i vari soggetti e renderli così più maneggevoli soprattutto per i più piccini, ma anche per preservare il materiale didattico il più a lungo possibile.

Per assemblare il calendario abbiamo a disposizione deversi metodi. Prendiamo ad esempio un cartone da imballo, per rallegrarlo facciamolo dipingere ai bambino con i colori dell’autunno. Sistemiamo in alto il cartoncino con il mese, per farlo aderire al cartone applichiamo un piccolo pezzetto di velcro. Subito sotto ad esso, sistemiamo i cartelli con i nome dei giorni della settimana. Anche su quest’ultimi applichiamo sul retro il velcro. Infine attacchiamo le zucche con i numeri dei giorni, cercando di allinearli perfettamente con le etichette dei nomi dei giorni.

Quello descritto in precedenza è solamente un suggerimento, voi potete assemblare il calendario nel modo che più ritenete opportuno e che meglio si adatti agli spazi a vostra disposizione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI