Buon divertimento con il puzzle dei mestieri

Impariamo i mestieri giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i mestieri. In pratica si tratta di una sorta di puzzle dove il bambino deve riconoscere di quale mestiere si sta parlando, successivamente andare alla ricerca delle varie tessere contenenti le immagini delle attrezzature che tale personaggio adopera durante il lavoro. Stiamo parlando di una attività didattica molto semplice, adatta anche ai bambini più piccoli. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le immagini. Successivamente andiamo a ricoprirle con la carta adesiva trasparente in modo tale da renderle più robuste, e quindi maneggevoli, ma nello stesso tempo più durature. Terminato anche questo passaggio, possiamo ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Durante questa operazione possiamo farci aiutare dai nostri bambini, un valido esercizio motorio.

Sistemiamo ora tutte le tessere ottenute all’interno di un contenitore, mentre le schede con i mestieri le andiamo ad impilare in un unico mazzo. Facciamo scegliere una scheda al bambino, chiediamogli di osservare attentamente l’immagine cercando di capire a quale mestiere si fa riferimento. Per tutti coloro che sanno già leggere, la soluzione è scritta nella riga sopra l’immagine. Adesso il bambino deve andare alla ricerca dei sei strumenti che il personaggio raffigurato utilizza per lo svolgimento del proprio lavoro.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il tutto il pacchetto è formato da 17 pagine per un totale di undici mestieri.

PER SCARICARE CLICCARE QUI