Tre memory dell’autunno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco del memory. Senza dubbio tra i giochi da tavolo più apprezzati dai bambini, il memory occupa un posto di tutto rispetto. In questo articolo ho preparato una versione rivisitata di questo gioco, suddivisa in tre fasce, come tema ho scelto l’autunno. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine una volta pronte le andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Come accennato nel passo di apertura, questo gioco è suddiviso in tre parti.

La prima parte è quella indicata per i bambini più piccoli, quelli in pratica che ancora non sanno leggere e quindi la ricerca si basa solo ed esclusivamente sulle immagini.

La seconda parte è dedicata ai più grandicelli, quelli che sanno già leggere, Le tessere di questa versione recano sotto ad ogni immagine la descrizione dell’oggetto stampato. Il bambino dovrà così procedere agli abbinamenti basandosi sulla lettura.

La terza ed ultima parte invece è quella senza dubbio più difficoltosa, il gioco è suddiviso con immagini senza descrizioni e tessere con solo la descrizione.

Nulla però vieta di mescolare tutte quante le tre possibilità e utilizzarle tutte quante insieme.


Come scaricare questo materiale

Per utilizzare questo materiale, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da

PER SCARICARE CLICCARE QUI