Impariamo le lettere con l’Omino di neve

IMPARIAMO LE LETTERE GIOCANDO CON L’ONIMO DI NEVE

Ciao Bambini, tra pochi giorni l’autunno lascerà il posto alla nuova stagione: l’inverno. Insieme a questa stagione arrivano anche le giornate più corte, temperature bassissime e perché no anche la neve. Bella vero la neve, io l’adoro, quest’anno dove abito io ha già fatto la sua comparsa, anche se per poche ore, ma vi assicuro che come ogni volta ci ha regalato la classica atmosfera ovattata che solo una nevicata riesce a dare.

Nel caso in cui la neve nelle vostre città ci metta ancora un pochino ad arrivare, non preoccupatevi, ho preparato per voi una attività didattica divertente da fare appunto con la neve, anche se quest’ultima in questo caso è solo di carta.

Come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

ESEMPIO

Ed ecco qui il nostro omino di neve, carino vero! Secondo me però ha un pochino freddo quindi una sciarpa di lana e una berretta in perfetto stile natalizio forse potrebbero fargli comodo.

ESEMPIO

Perfetto, così va decisamente molto meglio. Sciarpa e cappello ora è pronto per affrontare anche le più rigide delle temperature.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutto il materiale. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

GIOCHIAMO CON L’OMINO DI NEVE E LE LETTERE

Il pacchetto è composto da trentatré schede così suddivise:

  • n. 5 schede con i cappelli e le lettere
  • n. 6 schede con le sciarpe e i numeri
  • n. 26 schede con gli omini di neve

Una volta che tutte le schede sono state stampate, prendiamo tutte quelle con stampigliato le sciarpe e i cappelli. Ricopriamole con un foglio di carta adesiva trasparente oppure plastifichiamole utilizzando l’apposito apparecchio. Solo dopo aver effettuato questo passaggio, possiamo iniziare a ritagliare le sagome. Una volta terminata anche questa operazione, sistemiamo le sciarpe in un contenitore e le cuffie in un altro.

Prendiamo invece tutte le schede con i pupazzi di neve, impigliamole le une sulle altre, rigiriamo le immagini verso il piano in modo che non si possano vedere. Voltiamo la prima immagine e chiediamo al bambino di leggere a voce alta la lettera stampigliata sul pupazzo poi di ricercare i due elementi mancanti all’interno dei contenitori.

ESEMPIO

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon lavoro e darvi appuntamento alla prossima idea!