Giochiamo e impariamo con le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante le lettere dell’alfabeto in versione maiuscola e minuscola. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 18 pagine:

primo esempio lettera a

 

 

 

secondo esempio lettera z

 

 

 

 

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte raggruppiamole insieme, successivamente le andiamo a sottoporre al bambino. Come si può notare dagli esempio qui sopra, all’interno della scheda sono presenti diverse attività didattiche, tutte riguardanti una singola lettera dell’alfabeto. Nella prima parte in alto, il bambino può scrivere il proprio nome, se lo preferiamo possiamo anche chiedergli di indicare la data in modo da avere una comparazione dei processi nel tempo. Scendendo troviamo il primo esercizio che consiste nel riconoscere le maiuscole dalle minuscole e colorarle a seconda delle indicazioni. Subito sotto trova posto un elenco formato da 10 parole, alcune di queste hanno come iniziale la lettera in questione altre sono messe a caso. Il bambino deve leggere il tutto a voce alta, individuare le iniziale e sottolineare le parole corrispondenti alla lettera indicata. Nel terzo spazio il bambino deve disegnare uno o più oggetti o animali che abbiano come iniziale le lettera trattata. Nell’ultima parte sono presenti due esercizi, nel primo il bambino deve completare le lettere seguendo i punti, nel secondo deve provare a scrivere le lettere di suo pugno.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI