L’Alfabeto illustrato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Per aiutare a memorizzarle meglio ho inserito oltre alle lettere in versione maiuscola e minuscola anche alcune immagini. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante a colori
  • forbici
  • plastificatrice

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 26 pagine:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte se lo riteniamo opportuno possiamo plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. In questo caso, per la scrittura è opportuno usare pennarelli a secco, una volta terminati gli esercizi è possibile rimuovere l’inchiostro con un panno umido. Prima di tutto il bambino deve osservare la scheda, leggere a voce alta le lettere a cui si fa riferimento, cercarle e cerchiarle con una matita colorata nelle due stringhe ai bordi della scheda stessa, completare le righe predisposte per il pregrafismo. Si continua con il riconoscimento degli oggetti o animali raffigurati sulla scheda e per finire il bambino potrà divertirsi a colorare le lettere a suo piacimento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI