La ruota delle lettere

Se c’è una cosa bella e divertente, secondo il mio modesto parere, è quella di inventare giochi sempre nuovi per insegnare ai nostri bambini i primi rudimenti scolastici. Il più delle volte non è necessario spendere una fortuna in giochi didattici, in quanto è possibile realizzarne dei bellissimi utilizzando materiali molto semplici.

In questo post vi suggerisco la Ruota delle lettere, vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

RUOTADELLELETTERINE

 

 

 

 

 

 

Come potete notare, si tratta di una ruota al cui interno sono stampigliate tutte le lettere dell’alfabeto, comprese ci sono anche quelle straniere da utilizzare con semplici parole di nostra conoscenza.

Il gioco consiste nel attaccare ad ogni lettere una molletta da bucato, in legno, dove abbiamo precedentemente scritto sopra una lettera dell’alfabeto. Per fare un esempio più chiaro, vediamo la foto.

MOLLETTE

 

 

 

 

 

Su ogni molletta, sia da un lato che dall’altro, è scritta una lettera, per farlo è opportuno utilizzare un pennarello indelebile in maniera che sia sempre ben visibile. Io per comodità mi sono fermata alla lettera g, ma naturalmente voi dovete proseguire con tutto l’alfabeto.

Mettete ora le mollette all’interno di una scatola, mescolate velocemente e fate scegliere una molletta al vostro bambino. Supponiamo che scelga la lettera A, la molletta dovrà essere applicata alla lettere corrispondente sulla ruota.

Il gioco non finisce qui, per ogni lettera fate individuare al bambino una parola.

Le possibilità però sono tante altre, come ad esempio oltre alla parola si può far comporre una frase e così via. Giocando sono sicura che possano venire in mente una serie infinità di variazioni sul tema.

Per scaricare la ruota, è sufficiente cliccare sul link di seguito, salvarlo sul computer e stamparlo.

ruota delle lettere

Un ultimo suggerimento, stampante la ruota su cartoncino consistente in modo che possa durare più a lungo e se volete applicatevi sopra un foglio di carta trasparente adesiva.

Buon divertimento, e come sempre vi aspetto alla prossima idea di

mammaecasalinga