Il mio primo quaderno

Avendo diversi figli, ho avuto modo di riscontrare come fra loro si copino, non importa cosa sta facendo il fratello o la sorella, quello che conta è fare la stessa cosa. Parlando con tante mamme mi sono resa conto che tutti i bambini seguono questo schema, ovvero copiano i fratelli o le sorelle più grandi.

Proprio ieri, parlavo con Irene, una delle tante amiche dai tempi della scuola di mio figlio più grande. Ora lei è nonna di due gemelline, già il tempo è passato in fretta, e mi spiegava come anche queste due adorabili bambine si copino fra loro, rientrando così nello schema menzionato poco fa.

Così parlando mi è venuto in mente di suggerire un piccolo quaderno con all’interno diversi lavoretti, facile ed istruttivi, adatto per intrattenere i bambini, e non, che vogliono copiare i fratelli mentre questi eseguono i compiti di scuola.

Come sempre vi faccio vedere una piccola anteprima per potervi rendere conto delle attività contenute

Cominciamo con la copertina, bella e coloratissima:  un magnifico fungo con sotto Grande Puffo, un personaggio amato dai bambini.

copertina

 

 

 

 

 

 

Come potete notare, sul retro del quaderno è stampigliato il gioco del domino, per averlo non dovrete far altro che stampare la copertina, ritagliare le immagini seguendo la sagoma delle forbici.

Continuiamo con un’altra pagina

pagina2

 

 

 

 

 

In questa pagina, i disegni sono in bianco e nero, in maniera che i bambini, una volta completata la scheda possano poi divertirsi a colorarla.

pagina7

 

 

 

 

 

 

Oltre che facili esercizi di pregrafismo, ci sono anche esercizi sulle forme geometriche, sulle uguaglianze degli oggetti ecc.

Il quaderno in totale, è composto da 10 pagine più la copertina, per stamparlo non dovete far altro che cliccare sul link di seguito.

Primo quaderno

Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento e vi aspetto come sempre alla prossima idea di

mammaecasalinga