Dove vivono questi animali: Fattoria o Giungla?

DOVE VIVONO QUESTI ANIMALI: FATTORIA O GIUNGLA?

ANIMALI

Per i bambini sapere che ogni tipologia di animale ha un suo habitat particolare è importante al fine di aumentare il proprio bagaglio culturale.

Di seguito vi voglio proporre un gioco molto semplice, adatto anche ai bambini più piccoli, andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

PAGINA1

Questo è il tabellone di gioco, un semplice foglio suddiviso in due parti. In una come sfondo vi è una fattoria dai prati verdi e ampi, nell’altra invece uno scorcio di giungla con alberi d’alto fusto, liane e fiori.

Adesso invece andiamo a vedere le schede degli animali:

PAGINA2

Quelli che abitano all’interno di una fattoria e quindi animali da cortile.

PAGINA3

E quelli invece che abitano liberi allo stato brado all’interno della giungla

COME SCARICARE L’ATTIVITA’

Per scaricare questa attività basta cliccare direttamente sulle foto, salvare i file sul computer e poi procedere alla stampa.

Una volta che il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le tessere e il tabellone con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale da preservare il gioco il più a lungo possibile.

Sistemiamo quindi il tabellone sul tavolo, le piccole tessere con gli animali all’interno di un contenitore e chiediamo al bambino di pescarne una a caso senza guardare. Adesso il bambino deve prima riconoscere l’animale stampato, dire a voce alta il suo nome e per finire collocarlo nel giusto habitat.

ESEMPIO