Tutorial : come smantellare i pallet correttamente

COME SMANTELLARE I PALLET  CORRETTAMENTE

La bella stagione sta quasi per arrivare, le belle giornate sono sempre più vicine e se allunghiamo la mano ci sembra quasi di sentire sulla pelle la carezza calda dei raggi del sole. Mentre ci prepariamo spiritualmente all’arrivo della bella stagione possiamo iniziare a partire con i lavori per il rinnovo dell’arredamento del nostro giardino. Molte sono le cose vogliamo realizzare: un patio con il pavimento realizzato in legno, grandi portavasi in grado di accogliere piante con le foglie verde smeraldo, tavolini sui quali appoggiare tutto l’occorrente per una colazione con i fiocchi.

Fra noi e le nostre costruzioni però si frappone un grande ostacolo, quale materiale utilizzare? Scegliamo legno nuovo perfetto, con venature che raccontano la storia di quello che un tempo era un albero oppure scegliamo di utilizzare legno riciclato da pallet?

Se la risposta a questa domanda è la prima soluzione elencata, beh in questo caso non esistono particolari problemi, quello che serve è la giusta attrezzatura, un pochino di manualità e naturalmente un portafoglio abbastanza gonfio per affrontare la spesa.

Se invece scegliamo la seconda soluzione, il discorso è completamente differente. In questo caso non serve un mutuo per acquistare il materiale occorrente, ma in cambio dobbiamo avere le idee ben chiare su come procedere e armarci di tanta pazienza.

A prima vista si potrebbe pensare che smontare un pallet sia un’operazione difficoltosa e inaffrontabile, ma se ci soffermiamo un momento ci possiamo accorgere che, seguendo una procedura corretta e ben studiata, si può ridurre sia il tempo di lavorazione sia i rischi connessi alla lavorazione stessa.

Il primo passo da fare è sicuramente quello di procurarci l’attrezzatura occorrente:

  • Una mazzetta 
  • un martello da carpentiere

pallet

Per quanto riguarda invece il procedimento cosa ci può essere di meglio che un video dove vengono mostrati tutti i passaggi?

Girovagando sul web mi sono imbattuta in diversi video dove viene spiegato il procedimento per smantellare in modo corretto un pallet, ma fra i tanti che ho visto ho scelto quello che a mio modesto parere può essere considerato alla portata di tutti.

Cliccando

qui

sarete automaticamente trasportati alla pagina di You Tube e al video in questione.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi una buona visione, un buon lavoro e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!