Uncinetto: schema piastrelle esagonali

PIASTRELLE ESAGONALI PER UN COPRILETTO SENZA TEMPO

Se pensate che per realizzare capi di abbigliamento o elementi decorativi per la vostra casa utilizzando la tecnica dell’uncinetto per forza di cose bisogna essere super esperte, mi dispiace contraddirvi. Al lato pratico è sufficiente conoscere i punti di base: catenella, punto basso e punto alto, per creare dei veri e propri gioielli. Non ci credete? Continuate la lettura del post e vedrete con i vostri occhi quanto sia semplice lavorare al’uncinetto.

In questo post vi voglio mostrare i vari passaggi necessari per realizzare un copriletto d’autore e credetemi sulla parola se vi dico che è molto più semplice di quello che si possa immaginare.

piastrelle esagonali 2

Per realizzare una piastrella esagonale è necessario iniziare dal centro, quindi arrotoliamo il filo creando il classico anello magico. Lavoriamo sei catenelle, puntiamo l’uncinetto all’interno del cerchio ed eseguiamo un punto altissimo, due catenelle, ripetiamo per 11 volte. Proseguiamo con il lavoro seguendo lo schema  in basso.

SCHEMA ESAGONALE

Per scaricare lo schema basta cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer, stampare.

Il modello che vedete in foto l’ho trovato su questo sito. Qui oltre a immagini bellissime troverete anche la spiegazione per assemblare il copriletto in modo corretto.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon lavoro e darvi appuntamento alla prossima idea!