Uncinetto: Maglione estivo con lavorazione ad ananas

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare lo schema per la realizzazione di un maglione estivo all’uncinetto. A mio avviso si può definire questo capo elegante ma nello stesso tempo semplice da realizzare, infatti la lavorazione si basa interamente su punti base: catenelle, punti bassi e punti altissimi. Tutti questi elementi messi insieme danno vita alla lavorazione che prende il nome da un frutto profumato dal colore del sole: l’ananas. Detto in questo modo può sembrare, agli occhi delle meno esperte, una lavorazione impegnativa, in realtà basta seguire le indicazioni, via via ci si accorge che di difficoltoso non vi è proprio nulla.

Procediamo ……

 

Quello che vediamo in foto qui sopra è il maglione in questione. Come già specificato, la lavorazione è a punto ananas, e la struttura molto semplice da realizzare: due rettangoli grandi per il davanti e il dietro, due più piccoli per le maniche.

Nella foto il capo viene proposto in un colore blu cobalto, ma voi potete utilizzare i colori che preferite, ed ecco qui alcune variazioni….


Lo schema

Quello che vediamo qui sopra è lo schema da seguire per la realizzazione del maglione proposto in questo articolo. La lavorazione parte dal centro del lavoro e prosegue sulla sinistra e poi sulla destra. Le due metà ovviamente devono combaciare.

Subito sotto allo schema principale, possiamo vedere anche lo schema per il bordo finale, e per rifinire le maniche.

Come scaricare lo schema

Per scaricare lo schema basta semplicemente cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer. procedere alla stampa.