Un succo di frutta per imparare le lettere dell’alafabeto

PREPARIAMO UN SUCCO DI FRUTTA

Che ne dite bambini se oggi ci prepariamo un buon succo utilizzando solo frutta molto speciale? Se siete d’accordo continuate la lettura e leggete attentamente le istruzioni.

Per prima cosa è necessario cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PREPARIAMO UN SUCCO DI FRUTTA

Quando tutte le schede sono pronte, procedere ritagliando tutti i quadrati contenenti i vari tipi di frutta

scheda1

Adesso sistemare le tessere suddividendole in vari contenitori, avendo cura di separare i frutti in base alla loro tipologia:

tutte le mele con le mele, le arance con le arance e così via.

Sistemare sul tavolo una scheda raffigurante il bicchiere pescata a caso nel mazzo.

a

Leggere a voce alta la lettera stampata, ricercare tra i vari contenitori la frutta corrispondente. Tenete presente che per ogni lettera corrispondo quattro frutti differenti e quindi quattro parole.

esempio

MATERIALE OCCORRENTE

  • stampante
  • fogli bianchi A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Una volta che tutte le tessere sono stampate, il mio consiglio quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente oppure plastificarle utilizzando invece l’apposito apparecchio.

Come si può notare, l’attività proposta di seguito, è molto semplice, adatta ai bambini che sono già in grado di riconoscere le lettere dell’alfabeto e che quindi hanno dimestichezza con la lettura. Ricorda molto da vicino quella proposta in precedenza ovvero l’hamburger da assemblare seguendo anche in quel caso le lettere dell’alfabeto e le parole.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!