Tutti i gusti dei gelati e i numeri

Giochiamo con i gelati, i gusti e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i gelati, i gusti e i numeri. Molto presto le giornate diventeranno più calde e un buon gelato ci aiuterà ad affrontarle al meglio. Su quelli proposti in questo blog, potremo trovare tantissimi gusti a partire da uno per arrivare fino a 10. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Come già specificato più volte, questo passaggio è del tutto facoltativo, la carta infatti serve solamente per preservare il materiale il più a lungo possibile. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine, possiamo iniziare a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi.

Prendiamo ora una tessera a caso, meglio ancora se la facciamo scegliere al bambino, chiediamo di osservarla attentamente, contare quanti sono i gusti sistemati sulla cestina. Ad ogni gusto corrisponde un colore. Per finire il piccolo deve scrivere sulla linea punteggiata il numero esatto dei gusti presenti sul gelato.

Per la scrittura su di una tessera ricoperta con la carta adesiva è consigliabile l’utilizzo di un pennarello ad acqua, una volta terminato l’esercizio con un panno umido andiamo a rimuovere l’inchiostro.


Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto quanto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI