Trova il numero

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati: Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20. Si tratta di una serie di esercizi molto semplici attraverso i quali il bambino impara a contare e riconoscere i numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • mollette da bucato
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 10 pagine, su ognuna di esse trovano posto due tessere.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, voglio specificare che si tratta di un’operazione del tutto facoltativa, possiamo procedere a ritagliare le schede seguendo i bordi. Il passo successivo è quello di sistemare le tessere in un contenitore o in un unico mazzo, e le mollette da bucato in un altro.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle dieci pagine presenti all’interno del pacchetto. Come indicato in precedenza, sono presenti ben due schede riguardanti rispettivi numeri. La scheda è suddivisa in cinque pari. In alto troviamo l’immagine di una bambina o di un bambino che si gusta un delizioso gelato.

Subito sotto, il numero base è espresso sia in cifre che in lettere.

Nelle tre sezioni rimanenti i numeri sono espressi attraverso dei dadi. Ma attenzione solo in un’immagine i dadi corrispondono al numero base, le altre servono solo per far contare il bambino a voce alta. Una volta che il piccolo ha individuato la sezione corretta la deve contrassegnare con una molletta da bucato.

Come scaricare questo pacchetto

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI