Passatempi per bambini: Trova gli intrusi

In questo post vi suggerisco un passatempo didattico da fare insieme ai vostri bambini “Trova l’intruso”. Personalmente adoro questo gioco, in quanto mi aiuta ad osservare le immagini proposte in modo approfondito valutando attentamente tutte le caratteristiche degli oggetti o degli animali proposti.

Non si tratta quindi solamente di un semplice gioco, ma di una vera e propria attività didattica, che insegna ai nostri piccoli ad approfondire determinati concetti in particolare quello di trovare appunto l’intruso.

Tutti noi siamo al corrente di cosa significa la parola intruso, ma per un bambino può essere un argomento difficile da capire troppo ampio e pieno di controversie. Ecco che per semplificare l’argomento possono tornare utili queste schede appositamente da sottoporgli una alla volta singolarmente.

Il pacchetto, scaricabile cliccando sul link in basso, è composto da ben 20 schede, tutte colorate  vediamone una per capire meglio di cosa si tratta

1

In questa scheda esempio come potete vedere, sono raffigurate quattro immagini : 3 sono insetti e la quarta invece è un oggetto che appartiene ad una classificazione diversa, in questo caso un palloncino. Il concetto è quello di capire quale sia l’intruso tra i quattro proposti e per individuare quale esso sia, deve osservare e valutare attentamente ogni immagine.

Come già specificato all’inizio per scaricare il pacchetto, in modo completamente gratuito, cliccare sul link, salvarlo, scompattarlo e procedere poi con la stampa.

trova gli intrusi