“Toppe” in lana cotta a forma di cuore

Sarà certamente capitato a tutti di prendere la maglia preferita e vedere che purtroppo causa l’uso, la lana sui gomiti si stava assottigliando. In questi casi una bella toppa, magari di pelle o camoscio, risolve tutti i problemi e noi possiamo continuare a utilizzare la maglia tranquillamente in quanto con questo intervento è tornata praticamente nuova.

Sì però a pensarci bene le toppe sono superate, ci vuole un’idea più moderna e nello stesso tempo carina.

ECCOLA!

Toppe a forma di cuore realizzate utilizzando la lana cotta. Vediamo come fare

MATERIALE OCCORRENTE

cuori

  • maglia
  • lana per feltro
  • stampino a forma di cuore in metallo per biscotti
  • spugna
  • aghi per infeltrimento

Cominciamo con il mettere la spugna all’interno dalla maglia in modo da poter poi lavorare comodamente

cuori

Applichiamo sotto il punto da decorare un pezzetto di nastro adesivo. Questo piccolo espediente ci permette di posizionare correttamente entrambe le decorazioni in modo che una volta indossata la maglia queste possano avere la stessa altezza..

0

Posizioniamo la punta del cuore dello stampino proprio sopra al nastro adesivo di riferimento. Prendiamo la lana e iniziamo a riempire lo stampo. Facciamo molta attenzione a suddividere la lana in parti uguali in modo che le forme finali siano identiche.

1

Siamo arrivate alla parte più “noiosa” ma nello stesso tempo creativa: l’infeltrimento. Con l’aiuto dell’apposito ago iniziamo a picchiettare la lana. Continuiamo fino a quando essa non raggiunge la giusta consistenza.

2

Togliamo lo stampino e continuiamo a picchiettare dando al cuore un eguale spessore per tutta la sua superficie.

4

Una volta terminata questa operazione, con il ferro a vapore facciamo qualche passata sulla decorazione.

7

Ed ecco qua il lavoro terminato, due tenerissimi cuori oltre ad aver rallegrato la maglia, ci permettono di continuare ad indossarla proprio come se fosse nuova.

Questa creazione l’ho trovata su questo sito