Topolino pompiere e la scala delle lettere

L’alfabeto e Topolino pompiere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto, la scala dei pompieri e Topolino, l’eroe di questa storia. Tutto inizia quando il nostro simpatico amico decide di arruolarsi nel corpo dei Pompieri. Il suo però è un compito molto speciale, deve spegnere incendi, anche di grandi dimensioni, facendo molta attenzione a non confodersi. Da questo particolare dipende la buona riuscita dell’operazione.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare prima tutte quante le tessere con le fiamme e le lettere seguendo i bordi, successivamente anche la sagoma di Topolino pompiere. Sistemiamo tutte quante le tessere ottenute all’interno di un contenitore, mentre le pagine con le scale le andiamo a stendere sul piano di lavoro.

Chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso, quella che preferisce, osservare l’immagine, riconoscere la lettera stampata e ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino non deve far altro che posizionare Topolino sul piolo corrispondente. Per rendere l’esercizio più interessante introduciamo la richiesta di elencare alcune parole che abbiano come iniziale la lettera in questione.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI