Tarsia puzzle il nuovo gioco da tavolo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica a mio parere molto divertente: il Tarsia puzzle. Girovagando sul web in cerca di idee, mi sono imbattuta in questo sito, dove è proposto questo gioco da tavolo simile al classico domino. Mi sono detta che forse con l’arrivo dell’autunno e delle giornate uggiose, forse può tornare utile come asso nella manica da giocare quando i bambini si stanno annoiando a morte.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • plastificatore
  • forbici
  • stampante a colori

Variante

Al posto di plastificare le pagine con l’apposito apparecchio, è possibile procedere a ricoprire le pagina con carta adesiva trasparente.

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto è formato da una sola pagina, per stamparla basta semplicemente cliccare sull’immagine, cliccare sul testo destro e salvare il file sul computer, procedere successivamente alla stampa.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare la pagina, plastificarla, successivamente ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Il materiale ottenuto deve essere distribuito in parti uguali a tutti i giocatori. Nel caso in cui i partecipanti fossero parecchi, il mio consiglio è quello di stampare almeno due pagine in modo tale che tutti i partecipanti possano avere più possibilità.

Una volta tirato a sorte che dei tanti giocatori deve iniziare, quest’ultimo posiziona la sua tessera sul tavolo, il giocatore successivo deve calare la sua tessera facendo attenzione a che i colori combacino.

Se un giocatore non possiede la tessera corrispondente, il gioco passa a quello successivo. In poche parole le regole sono quelle del domino.