Tappeto – Copriletto alla ricerca di Dory

IN COMPAGNIA DI DORY

Bambini avete presente quel bel pesciolino tutto colorato che tanto tempo fa aveva stretto una grande amicizia con Nemo? Sì bravi stiamo proprio parlando di Dory, carina vero, anche lei come il suo amico viaggia attraverso l’Oceano alla ricerca dei suoi genitori. Molto bene se siete simpatizzanti di questa simpatica pesciolina e vi piacerebbe averla sempre vicino a voi, non dovete far altro che convincere la mamma ad inforcare l’uncinetto.

Ma andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

dory

Ed ecco qui Dory, bella colorata e naturalmente sorridente. Come si può notare si tratta di uno schema che da largo spazio alla fantasia, non a caso può è utilizzato in più modi: come decorazione a punto croce, come tappeto o copriletto all’uncinetto.

COME UTILIZZARE LO SCHEMA

Il primo passo da fare è scaricare lo schema per farlo basta semplicemente cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer, ed infine stamparla.

Come indicato in precedenza, potete utilizzare lo schema come decorazione da eseguire a punto croce, io però l’ho pensato come un tappeto per la cameretta dei bambini o come un copriletto.

Per realizzare entrambe le soluzione sono necessarie in tutto 924 così suddivise:

  • n. 402 piastrelle bianche
  • n. 101 piastrelli nere
  • n. 53 piastrelle gialle
  • n. 8 piastrelle arancioni
  • n. 14 piastrelle grigie
  • n. 43 piastrelle azzurre
  • n. 305 piastrelle bli

Per quanto riguarda le piastrelle potete scegliere il modello che più vi aggrada fra i tanti a disposizione, per facilitarvi in questa ricerca vi suggerisco un paio di schemi dai quali prendere spunto.

schema 3 schema 1 schema 2 schema 1

Tenete presente che la grandezza del lavoro finito è strettamente collegata alle dimensioni delle singole piastrelle.

Per unire le piastrelle fra loro è necessario utilizzare un punto invisibile come quello suggerito nelle foto sottostanti.

esempio esempio

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurare a tutti un buon lavoro e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!