Tanti modi di dire numeri

Numeri + dinosauri = divertimento

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i vari modi di rappresentarli. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad un simpatico amico, un piccolo dinosauro, il quale ha accettato con molto piacere l’invito e non vede l’ora di trascorrere un pochino di tempo con i bambini, divertendosi insieme a loro.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi.

Separiamo ora il materiale ottenuto in due mucchietti differenti, da una parte i numeri in cifra, dall’altra le placche con i differenti modi di rappresentarli. Il dinosauro lo sistemiamo al centro del piano di lavoro.

Chiediamo ora al bambino di pescare una carta con il numero a caso, quella che preferisce. Osservarla attentamente, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca delle placche che rappresentano tale numero, una volta trovate, posizionarle sul dorso del dinosauro.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI