Sviluppo visivo: Oggi giochiamo alle spie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante lo sviluppo visivo del bambino. All’interno di questo pacchetto sono presenti schede con vari gradi di difficoltà, il mio consiglio è quello di sottoporre le varie sezioni un pochino alla volta, soprattutto nel caso in cui si trattasse di un bambino piccolo. Noi adulti sappiamo perfettamente che il tempo di concentrazione di un bambino è pressoché limitato, quando comincia a manifestare i primi segni di stanchezza forse è il momento di fare una piccola pausa.

Ma forse è meglio dare uno sguardo a qualche esempio pratico in modo da avere un’idea migliore.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto riguardante questo nuovo lavoro è composto da 11 pagine con varie difficoltà:

Semplice

difficile

Molto difficile

In bianco e nero

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo andare a ricoprire con carta adesiva, plastificarle con l’apposito apparecchio oppure lasciarle così libere. Quando tutto il materiale è pronto, sottoponiamo la prima scheda al bambino.

Come già accennato nel passo di apertura, si tratta di un esercizio abbastanza complesso, non come esecuzione ma come impegno mentale, quando fermarvi e cambiare attività lo potere vedere durante il corso d’opera.

Tornando all’attività, il bambino deve osservare attentamente l’immagine, poi andare alla ricerca di tutti quegli elementi presenti sulla scheda. Individuata la quantità delle presenze il bambino deve scrivere il numero nell’apposito spazio sistemato al bordo della pagina.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.